Ebbene sì, anche per questo 2023 è giunta l’ora di recarsi in Giappone per l’annuale e consueta selezione delle koi, spedizione che prevede la nostra permanenza a Niigata dal 19 al 28 Ottobre compresi.
Nonostante questo, grazie ai nostri agenti e ai nostri canali locali, cercheremo di acquistare anche degli esemplari provenienti dalle koi farm del sud del Giappone come Omosako, Sakai, Taniguchi, ecc…, in modo da soddisfare tutte le richieste e i “palati” più esigenti.
Inoltre, per la primissima volta da quando abbiamo iniziato la nostra attività, saremo accompagnati anche da due nostri fedelissimi clienti che avranno la possibilità di vivere con noi l’esperienza di ricerca e selezione delle koi nei più prestigiosi allevamenti dell’area, nonché poter scegliere direttamente di persona gli esemplari che vorranno acquistare per se stessi!
Infine, per tutti coloro che sono alla ricerca di particolati esemplari, ricordiamo che potete inoltrarci senza impegno la vostra richiesta via WhatsApp al 3929885698 o via email a info@zankoi.it indicando varietà della koi, misura (dai 25/30 cm in su) e budget a disposizione. Mentre saremo in Giappone faremo il possibile per soddisfare la vostra chiesta e vi avviseremo direttamente qualora trovassimo la koi il più possibile corrispondente, dandovi la priorità assoluta sull’acquisto di quella determinata koi…
GIOVEDì 19 OTTOBRE 2023
Siamo arrivati in Giappone 2 giorni fa insieme a due nostri affezionati clienti.Roberto ed Alberto (padre e figlio) ci accompagneranno infatti in questa settima avventura di selezione in terra nipponica, tuttavia, essendo per loro la primissima volta in Giappone, abbiamo approfittato per visitare almeno il minimo indispensabile, ammirare le meraviglie di Tokyo ed immergersi completamente nella cultura giapponese…
Tuttavia, dopo qualche ora di relax, ma anche molto camminare (non contiamo nemmeno quanti km abbiamo macinato!), è ora di tornare operativi e riprendere il treno veloce Shinkansen verso Nagaoka, la città della prefettura di Niigata, che sarà la nostra base operativa per questi 10 giorni di selezione…
Appena arriviamo in hotel c’è già il nostro agente ad attenderci, pronto per mettersi alla guida e portarci verso Ojiya e Yamakoshi, alla ricerca delle nishikigoi ovvero in giapponese “gioielli viventi”.
Siamo già leggermente in ritardo rispetto alla normale tabella di marcia e quindi ci dirigiamo subito verso NND (Nishikigoi Niigata Direct) dove si tiene un evento con le migliori koi di questa koi farm.
Ci sono molte koi veramente interessanti, nisai e sansai con body massicce e colori intensi tuttavia, appena ci vengono comunicati i prezzi ci viene quasi uno svenimento, quindi decidiamo di proseguire oltre.
Visitiamo quindi in sequenza Otsuka, Conias (Hiroi) e Shinoda ma qui non troviamo il rapporto qualità prezzo che cerchiamo, infatti molte nisai e sansai sono già state vendute nei giorni scorsi, onde per cui chiediamo a ciascuno quando porteranno nuove koi e sicuramente passeremo a vedere se ci sarà qualcosa che fa per noi.
Arriviamo quindi dal nostro amico e affezionato Hironori san in arte Maruhiro e lo troviamo intento a scaricare delle jumbo koi che finiranno nel suo famoso “round pond”…
E’ sempre un piacere veder gli allevatori intenti a csaricare i loro esemplari migliori e vedere quanta cura e quanta dedizione ci mettono per mantenere e accrescere i loro esemplari migliori. D’altra parte chi non vorrebbe avere un pond così???
Entriamo nell’allevamento ed iniziamo a guardare in tutte le vasche, ed improvvisamente veniamo attratti da alcuni esemplari che in acqua sembrano brillare. Guardiamo meglio e sì, trattasi delle famose Doitsu Ginrin di Maruhiro, da lui denominate “Special”!
Imbracciamo il retino e selezioniamo così i primi esemplari di questa “selezione 2023″…
FOTO 1
Maruhiro – 2 anni (Nisai) – 35/45 cm
Ci guardiamo ancora intorno, abbiamo voglia di chiudere questo box con altri esemplari dal ottimo rapporto qualità-prezzo e, ancora una volta, non ci facciamo sfuggire l’occasione…
FOTO 2
Maruhiro – Nisai (2 anni) – 30/35 cm
Siamo veramente soddisfatti di aver rotto il ghiaccio con questo box e ne siamo certi, da Maruhiro non sarà di certo l’ultimo!
E’ ora di pranzo, ma non abbiamo abbastanza tempo per pranzare comodamente seduti in un ristorante perché alle ore 13:00 dobbiamo essere da Hoshikin per un evento dove verranno vendute delle Kohaku nisai, ci dicono, dal rapporto qualità-prezzo imperdibile.
Arriviamo in anticipo, ma troviamo una quantità di gente fuori dal comune, decidiamo quindi di non buttarci nella mischia e rischiare di trovarci con in mano un pugno di mosche.
Facciamo quindi tappa da Hirasawa per dare un’occhiata…
Ogni volta che entriamo nella sua struttura è sempre come fare un’esperienza mistica, tra sogno e realtà, e, nella confusione più totale, tutto sembra ordinato.
Diamo una rapida controllata alle vasche e, dove vogliamo pescare noi, purtroppo ci sono già dei clienti che stanno selezionando, onde per cui decidiamo di andare dal prossimo allevatore ovvero Oofuchi.
Alla Fukasawa Koi Farm in questo periodo si trovano quasi esclusivamente koi di 3 anni (sansai) e i clienti che ci accompagnano sono alla ricerca di koi particolari. Selezioniamo alcuni esemplari e, alla fine, questa è la loro scelta…
FOTO 3
Oofuchi – Sansai (3 anni) – Doitsu Platina 50 cm
FOTO 4
Oofuchi – Sansai (3 anni) – Hajiro 50 cm
FOTO 5
Oofuchi – Sansai (3 anni) – Sumi Sakura 55 cm
Siamo molto felici per i nostri clienti che sono venuti qui in Giappone apposta per scovare esemplari rari o comunque particolari, grazie a loro infatti siamo venuti a conoscenza di questa nuova varietà di Oofuchi ovvero la “Sumi Sakura” esistente in varie combinazioni di colori e pattern.
C’è ancora tempo per gli ultimi allevatori quindi decidiamo di andare a dare un’occhiata da Tanaka Kazuo specialista in Go Sanke e Platina.
Qui tuttavia non troviamo la combinazione qualità-prezzo di cui necessitiamo e, nonostante il sole sia quasi ormai tramontato e quindi le condizioni di luce naturale non siano al meglio per selezionare le koi, decidiamo di andare verso Himitsu Koi Farm.
Qui l’anno scorso avevamo selezionato un box di tancho Goshiki, Sanke e Black Diamond quindi arriviamo con buone speranze.
L’allevatore ci mostra subito alcune vasche di koi appena rientrate dall’harvest e ci propone un prezzo pazzesco…non possiamo lasciarci sfuggire questa occasione!!!
FOTO 6
Himitsu Koi Farm – Nisai (2 anni) – 25/35 cm
FOTO 7
Himitsu Koi Farm – Nisai (2 anni) – 30/40 cm
FOTO 8
Himitsu Koi Farm – Nisai (2 anni) – 30/40 cm
L’allevatore ci spiega che per le Sanke usa la linea di sangue di Sakai Fish Farm (SFF) e che il reale potenziale di crescita in questi esemplari non è espresso al meglio in quanto quest’anno le ha inserite nel mud pond veramente molto tardi, ma nonostante questo, pensiamo che la qualità di queste koi sia veramente molto evidente e che, soprattutto per il prezzo a cui ce le ha offerte, sia un treno che passa una volta sola!
Per oggi è tutto! A domani…
VENERDì 20 OTTOBRE 2023
Oggi abbiamo un’agenda molto fitta di appuntamenti, infatti ieri in serata il nostro agente ha preso appuntamento con diversi allevatori ca cui vogliamo avere assolutamente delle koi, sia perché alcune varietà sono praticamente introvabili in altri allevamenti, sia perché come sempre siamo alla ricerca del miglior rapporto qualità prezzo possibile.
Ed è così che alle 8:30 siamo di fronte alla Koshiji Koi Farm (Kase), allevamento notoriamente famoso per Showa, Shiro Utsuri, Doitsu in genere e Goshiki.
Stamattina tuttavia sono disponibili unicamente Shiro Utsuri e Showa, due varietà per cui abbiamo svariate richieste.
Come sempre accade in questa koi farm, alla notizia di un nuovo harvest accorrono sempre molti compratori, infatti ci ritroviamo attorno ad un bowl pieno zeppo di koi insieme con altri 7 rivenditori, tutti interessati ad accaparrarsi i migliori pezzi possibili.
Estraiamo a sorte il numero di turno e ci accaparriamo il numero 2!
Dopo circa 1 ora riusciamo a mettere insieme un bel bowl…
FOTO 9
Kase – Nisai (2 anni) – 36/40 cm
La qualità di queste koi è veramente eccezionale, le Shiro Utsuri hanno un bianco niveo e un nero già ora intensissimo, non osiamo nemmeno immaginare come potrà diventare in Italia.
Qui a Niigata, oltre a Kase l’unico allevatore che propone delle Shiro Utsuri di questa qualità è NND tuttavia, se dovessimo acquistare da loro, il prezzo di vendita sarebbe notevolmente molto più alto rispetto a quello a cui riusciamo a proporle…un’occasione da non perdere!
Abbiamo iniziato la giornata alla grande, ma non vogliamo di certo fermaci qui, onde per decidiamo di ottimizzare la strada percorsa e dirigersi verso un altro allevatore presente nell’area: Ikarashi Ozumi.
Qui troviamo l’allevatore intento a scaricare dal furgoncino delle sansai di altissima qualità ma tuttavia c’è già la fila di compratori che aspettano il loro turno e quindi decidiamo di non buttarci nella mischia preferendo andare altrove.
Facciamo rotta su Miyako, un piccolo allevatore dell’area di Yamakoshi dove tuttavia, anche se troviamo il prezzo, non siamo convinti della qualità che vediamo nelle vasche e decidiamo di non acquistare nulla.
Lungo la strada non possiamo non fermarci ad ammirare i panorami che si godono da queste alture…uno spettacolo unico!
L’ora è tarda e nel primissimo pomeriggio abbiamo appuntamento da Aoki Masaki, un allevatore da cui l’anno scorso abbiamo acquistato delle Goshiki formidabili che sono andate esaurite in poche ore.
Facciamo quindi un pranzo volante al “conbini” e ci dirigiamo velocemente alla koi farm.
Oggi questo allevatore ha raccolto un mudpond con sole 50 nisai, onde per cui la scelta non è ampissima ma tuttavia troviamo esattamente quello che stavamo cercando!
FOTO 10
Aoki Masaki – Nisai (2 anni) – 44/48 cm
L’allevatore ci da la possibilità di inserire 6 koi in un box, onde per cui decidiamo anche di selezionare 2 pezzi dalla vasca delle koi migliori e, la qualità che vediamo non ci lascia indifferenti…2 di queste verranno in Italia con noi!
FOTO 11
Aoki Masaki – Nisai (2 anni) – HQ Goshiki 48 cm
FOTO 12
Aoki Masaki – Nisai (2 anni) – HQ Goshiki 48 cm
Un po’ tutte queste koi sono ancora un po’ indietro col grigio/nero, ma non preoccupatevi, una volta portate in Italia, con la durezza delle nostre acque svilupperanno un sumi pazzesco e, in pochissimi mesi vi ritroverete con una goshiki che vi invidieranno in molti!
Lasciamo questo allevamento ancora una volta molto soddisfatti per questi acquisti e ci fermiamo al volo da Takatatsu per dare una rapida occhiata in quanto abbiamo un appuntamento fissato con Yamazaki.
Qui vediamo delle koi che ci lasciano a bocca aperta e che tra l’altro anche i clienti che ci accompagnano stanno cercando quindi decidiamo di dire all’allevatore che saremo di ritorno non appena possibile.
Arriviamo quindi da Yamazaki ma qui non troviamo nulla che soddisfi il nostro standard in termini di rapporto qualità-prezzo, quindi rientriamo immediatamente da Takatasu e qui mettiamo insieme un bel bowl delle sue rinomate varietà!
FOTO 13
Tatakatsu – Nisai (2 anni) – 40/50 cm
E’ la primissima volta che riusciamo ad ottenere delle Black Diamond Doitsu Ginrin da questo allevatore e dobbiamo dire che sono veramente molto molto belle e, nel contempo, per la qualità che offre anche il prezzo ci sembra più che onesto!
Inizia a piovere ed il cielo si fa sempre più cupo, la luce naturale inizia a scarseggiare e le condizioni non sono di certo le migliori per selezionare ma ci rimane il tempo per visitare un ultimo allevatore. Decidiamo di riprovare da Shinoda in quanto ci è giunta voce che ha inserito nuove koi nisai nel pond delle doitsu. Quando arriviamo prendiamo subito in mano il retino e proviamo a mettere insieme un box…
FOTO 14
Shinoda – Nisai (2 anni) – Doitsu Sanke/Showa 38/42 cm
Pensiamo veramente di aver messo nel bowl le migliori 4 koi della vasca ma necessitiamo di chiudere il box onde per cui diamo un’occhiata alle altre vasche. Qui veniamo letteralmente rapiti da 2 esemplari che l’allevatore decide di cedere ad un prezzo veramente imperdibile…
FOTO 15
Shinoda – Nisai (2 anni) – 45/50 cm
Queste koi per taglia, intensità dei colori, pattern e potenzialità non sono seconde a nessun altro allevamento di Niigata e siamo sicuri che, se inserite in un pond adeguato e nutrite a dovere, vi daranno delle grosse soddisfazioni!
Per oggi ci accontentiamo…MATA ASHITA (a domani)!
SABATO 21 OTTOBRE 2023
Il tempo qui a Niigata è improvvisamente cambiato, dal sereno con temperature quasi estive siamo passati alla pioggia fitta con temperature in picchiata a 9°C.
Questa situazione purtroppo non aiuta né noi né gli allevatori impegnati con la raccolta delle koi dai mud ponds, infatti non solo le koi farm con questo tempo rimandano gli harvest nei prossimi giorni, ma anche noi non riusciamo a selezionare nel migliore dei modi, primo perché la luce naturale non aiuta e secondo perché fatichiamo a trovare nuove koi nelle koi farm che abbiamo già visitato i giorni scorsi.
Ad ogni modo “the show must go on” (lo spettacolo deve continuare) e ci mettiamo in viaggio di prima mattina verso il primo allevatore.
Si tratta di Takano, un piccolo allevatore specializzato unicamente in Sanke. Eravamo già stati qui negli anni scorsi e siamo sempre interessati alle sue koi in special modo quelle col miglior rapporto qualità-prezzo che l’allevatore tiene nelle vasche sterne ma con questa pioggia battente, è praticamente impossibile vedere le koi. Decidiamo quindi di visionare le sue vasche interne…
Qui si trovano le tategoi, ovvero le koi migliori in assoluto del suo stock con potenzialità da campioni nei koi show.
La qualità è assurda così come il prezzo richiesto!
Nella zona si trovano diversi allevatori in sequenza ci fermiamo dai più vicini. Il primo è Kawakami…
Questo allevatore è specializzato in diverse varietà ma i suoi cavalli di battaglia sono le Beni Kumonryu e Goshiki.
Fino a qualche anno fa produceva unicamente nisai di grossa taglia ma, proprio a causa di questo i vari compratori faticavano ad acquistare perché all’interno di un box riuscivano a mettere massimo 3 koi e quindi non riuscivano a spalmare i costi di trasporto, ritrovandosi in casa con delle bellissime nisai ma dal prezzo finale molte volte esagerato. Negli ultimi 2 anni sembrano aver invertito quasi completamente rotta, producendo koi di piccola/media taglia molto più vendibili al pubblico.
Mentre siamo intenti a visionare lo stock disponibile nella varie vasche arriva l’allevatore ed inizia a scaricare nuove koi…
Trattasi unicamente di Goshiki e Goshiki Ginrin di piccola taglia (chiisai nisai) ma quello che vediamo ci lascia veramente stupiti, la qualità è veramente molto alta così come la brillantezza del ginrin!
Non perdiamo tempo e chiediamo subito il prezzo, è leggermente troppo alto rispetto a quello che ci aspettavamo per la taglia di queste koi ma, se riuscissimo ad inserirele molte in un box, il prezzo di vendita sarebbe perfetto. Purtroppo per noi l’allevatore ci dice che non si fida ad inserire il numero di koi che vorremmo mettere noi, onde per cui, per evitare di trovarci costretti ad over prezzare le koi per rientrare dei costi, decidiamo (a malincuore) di rinunciare.
Visitiamo poi in sequenza Hirasawa Seitaro e Shinoda prima di arrivare da Mauhiro.
Come sempre da questo allevatore la selezione non è mai terminata e proviamo a mettere insieme ancora qualche koi…
FOTO 16
Maruhiro – Nisai (2 anni) – Benigoi Ginrin + Karashigoi Ginrin + Kin Kabuto
Queste tre koi sono le prime koi di un nuovo box che riusciamo grazie al nostro agente a “tenere aperto” in vista delle nuove koi che arriveranno nei prossimi giorni dove sicuramente selezioneremo dell’altro. Ad ogni modo ancora una volta il rapporto qualità-prezzo a cui riusciremo ad offrirle è assolutamente incredibile!
I clienti che ci accompagnano sono ancora alla ricerca di koi, in particolare una Ki Matsuba Ginrin o Midori Matsuba Ginrin.
Iniziamo a guardarci intorno ed eccola…per la felicità di Roberto ed Alberto anche questa rarità volerà verso l’Italia…
FOTO 17
Maruhiro – Nisai (2 anni) – Midori MAtsuba Ginrin 60 cm
Prima di prazo riusciamo a fermarci anche da Hirashin, dal quale lo scorso anno avevamo preso un box di koi monocromatiche (Yamabuki/Chagoi/Soragoi) ma quello che purtroppo è rimasto nelle vasche non ci soddisfa e l’allevatore ci dice che per quest’anno non ha più nisai disponibili e quindi dovremo rinunciare alle sue koi.
Dopo aver riempito lo stomaco con un bel ramen caldo e dei ravioli gyoza, è tempo riprendere il nostro viaggio e ci fermiamo da Miyatora.
Qui, al contrario degli anni scorsi notiamo un notevole peggioramento della qualità generale nelle diverse varietà e decidiamo di andare oltre.
Passiamo da Tanaka Kazuhiro nell’area di Takezawa e successivamente da Marukyu (Kyochan) ma anche qui non troviamo nulla che fa per noi.
Nella strada di ritorno ci fermiamo ancora da Maruhiro intento a scaricare, controllare e misurare le sue Jumbo koi…
La giornata oramai volge al termine. Ci dirigiamo verso la Marusei Koi Farm dove vogliamo assolutamente pescare un po’ delle sue koi visto che normalmente le varietà che alleva sono veramente tante, tuttavia, nonostante all’interno dell’allevamento ci siano le luci accese, non ci fidiamo di mettere insieme un bowl e rimandiamo tutto a domani…MATA!
DOMENICA 22 OTTOBRE 2023
L’obiettivo della giornata di oggi è quello di andare a caccia di koi economiche, giusto per intenderci la classica taglia media 30/35 cm con una fascia di prezzo compresa tra i 150 e 250 euro. In questo segmento, necessitiamo di diverse koi di molte varietà diverse.
Il primo allevatore da cui decidiamo di tentare è Hirasawa (Marusei).
Alle 8:30 siamo già nella Koi Farm e dopo aver setacciato tutte le vasche di quel range di prezzo e aver speso quasi 3 ore per selezionare gli esemplari migliori da migliaia di koi, riusciamo a mettere insieme 13 pezzi…
FOTO 18
Hirasawa – Nisai (2 anni) – 25/35 cm
FOTO 19
Hirasawa – Nisai (2 anni) – 30/35 cm
Siamo moderatamente soddisfatti per questa partenza, non solo perché riusciremo ad offrirle ad un prezzo veramente super, ma anche e soprattutto perché non vogliamo fermarci qui e vogliamo recuperare il tempo perso ieri!
Visto che siamo in zona proviamo a passare da Yamazaki.
Quando arriviamo alla Koi Farm troviamo tutto chiuso, d’altra parte oggi è domenica ed è giorno di riposo anche per i giapponesi.
Il nostro agente prova a chiamare Manabu san, il quale risponde che ci raggiungerà fra pochi minuti…e si presenta COSì!
Nei giorni scorsi infatti, nonostante non avessimo acquistato nulla da lui, visto che l’anno scorso si era innamorato della nostra felpa e non voleva più restituircela, avevamo deciso di omaggiarlo con una personalizzata.
CI dice ha ieri in tarda serata ha portato nuove koi raccolte dal mud pond e così pieni di speranze, ci affacciamo alle vasche già col retino in mano.
Lui è famoso per le sue butterfly ma produce anche molte altre varietà quali Kikosui, Ochiba, Chagoi, Soragoi, Hariwake, Yamabuki e altre…
Mettiamo così insieme 3 bei box!
FOTO 20
Yamazaki – Nisai (2 anni) – Butterfly mix 30/35 cm
FOTO 21
Yamazaki – Nisai (2 anni) – 30/35 cm
FOTO 22
Yamazaki – Nisai (2 anni) – 30/35 cm
Per sugellare questi acquisti e l’amicizia che con Manabu san orami si è instaurata da anni, chiediamo di fare una foto insieme entrambi con le nostre felpe personalizzate e, dal momento che avevamo selezionato in t-shirt, è Manabu stesso che provvede alla nostra vestizione…
Salutiamo Manabu con l’intento di rivederci nei prossimi giorni quando avrà ancora qualche nuova koi e, in accordo con i nostri clienti che ci accompagnano, torniamo alla Marusei Koi Farm, per selezionare alcune sansai per i nostri clienti.
Come vi abbiamo accennato nei giorni scorsi stanno cercando koi molto particolari, un po’ fuori dal comune…
FOTO 23
Hirasawa – Sansai (3 anni) – Kin Ki Utsuri + Sanke + Cha Utsuri 60/65 cm
Terminato anche questo lavoro, decidiamo di ritentare da Tanaka Takezawa in quanto sempre i nostri clienti sono alla ricerca di una Yuki Asagi.
Come ci aveva accennato l’allevatore, non ha più disponibili nisai, onde per cui decidiamo di tentare con una taglia più grande ovvero sansai/yonsai.
Peschiamo i due più bei esemplari della vasca e chiediamo il prezzo…parte una piccola trattativa che alla fine ci porta a selezionare diesti 2 esemplari…
FOTO 24
Tanaka Takezawa – Sansai (3 anni) – Asagi Ginrin 60 cm
FOTO 25
Tanaka Takezawa – Sansai (3 anni) – Yuki Asagi Ginrin 55 cm
Mentre concludiamo questi due acquisti veniamo letteralmente fulminati da una Yamabuki in vasca.
Il body è impressionante, il giallo sparato e il fukurin è perfetto. Decidiamo di metterlo nel bowl…
FOTO 26
Tanaka Takezawa – Yonsai (4 anni) – Yamabuki 65 cm
L’allevatore ci spiega che si tratta di una Yamabuki con la bloodline di Izumiya in quanto originariamente lavorava presso quella koi farm quindi, quando ha deciso di mettersi in proprio, ha acquistato alcuni riproduttori proprio da Izumiya.
Chiediamo il prezzo e vacilliamo fino all’ultimo. Chiediamo all’allevatore di darci 24 ore di tempo per pensarci e per proporre tale koi ai nostri clienti in anteprima. Visti gli acquisti già fatti, lui acconsente, quindi, per chi volesse ulteriori informazioni in merito può contattarci privatamente per conoscere il prezzo.
Per oggi è tutto! A domani…
LUNEDì 23 OTTOBRE 2023
Oggi è tornato finalmente il sole a Niigata e ne vogliamo approfittare per visitare un’area un po’ più distante dalla zona dove normalmente si concentrano gli allevamenti che siamo soliti visitare giornalmente.
Ad Unuma infatti si trovano pochissimi allevatori ma da alcuni siamo ormai consueti acquistare ogni anno.
Il primo allevatore da cui facciamo tappa è Hosokai…
Nonostante le Jumbo koi di questo allevatore siano veramente impressionanti in termini di qualità, le sue nisai non sono così speciali e aggiunta i prezzi richiesti sono veramente fuori da ogni logica, onde per cui anche per quest’anno decidiamo di non acquistare nulla da lui.
Proseguendo il nostro itinerario ci fermiamo da Kanezo, un allevatore che non avevamo mai visitato prima…
L’allevatore purtroppo non è presente in struttura e non riusciamo ad avere i prezzi delle varie vasche ma notiamo diverse koi interessanti al loro interno onde per cui decidiamo di tenerlo in considerazione per i prossimi giorni.
Facciamo quindi rotta verso Wada.
Questo allevatore è diventato famoso per le sue Kirin, una nuova varietà che ha creato e che sarebbero una variazione delle “Ki Kujaku”:
Tuttavia in passato si è distinto per le sue Asagi e Kujaku e, come l’anno scorso, non possiamo esimerci nel pescare qualche bella koi!
FOTO 27
Wada – Nisai (2 anni) – Yellow Yuki Asagi Ginrin + Hi Asagi + Kanoko Asagi 45/50 cm
FOTO 28
Wada – Nisai (2 anni) – Kujaku 45/50 cm
Avevamo anche una richiesta speciale da parte di un nostro cliente che acquistò l’anno scorso una splendida Asagi proprio da Sogoru san.
Quando la vediamo in vasca è amore a prima vista!
FOTO 29
Wada – Nisai (2 anni) – HQ Asagi 45/50 cm
https://www.youtube.com/watch?v=XDm2SQb5GHU
Decidiamo di sugellare anche quest’anno gli acquisti effettuati con una bela foto di gruppo e ci diamo appuntamento al prossimo anno!
E’ quasi ora di pranzo e ci resta il tempo per un altro allevatore così decidiamo di fermarci anche da Takahashi.
Da questa Koi Farm in passato abbiamo sempre acquistato delle bellissime koi doitsu in particolare Kohaku, Sanke, Showa e Showa Ginrin.
Purtroppo per noi l’allevatore ci comunica che per quest’anno lo stock di nisai è stato completamente raccolto dai mud pond e quello che vediamo nelle rimanenze delle vasche non ci soddisfa pienamente…un vero peccato!
Mangiamo qualcosa al volo perché il tempo stringe e visitiamo Kobayashi, anche qui è rimasto veramente poco e quel poco di bello che c’è costa un’esagerazione e come ormai sapete, il nostro obiettivo è acquistare il miglior rapporto qualità-prezzo!
Lungo la strada di ritorno verso Ojiya, visitiamo un’altra koi farm alla quale siamo particolarmente legati ovvero Koda…
Dobbiamo attendere finché i clienti che ci precedono non hanno terminato la loro selezione e quando entriamo ormai è già troppo tardi, anche qui i migliori pezzi se ne sono già andati e l’allevatore ha già terminato gli harvest di nisai dai mud pond, quindi anche per quest’anno non importeremo koi da questo allevatore.
Ci fermiamo in successione da Izumiya, Maruhiro, Otsuka, Torazo e Kawakami ma anche qui nulla di nuovo rispetto ai giorni scorsi.
Per oggi purtroppo siamo costretti ad accontentarci…a domani per una nuova giornata di ricerca!
MARTEDì 24 OTTOBRE 2023
Oggi abbiamo in programma di visitare un allevatore chi dista quasi 2 ore di strada da Nagaoka, la città che ci ospita per questa selezione.
La giornata inizia quindi di primissima mattina in quanto puntiamo ad essere alla Koi Farm al massimo per le 9.
La strada ed il tempo scorre veloce ed in men che non si dica siamo già da Nagoshi…
L’anno scorso avevamo selezionato una Kohaku che avevamo lasciato qui in azukari, infatti le Kohaku di questo allevatore hanno la genetica incrociata tra SFF (Sakai Fish Farm) e Dainichi, una linea di sangue che garantisce una crescita e una qualità sul shiroji (bianco) e beni (rosso) senza euguali.
Mentre ci avviciniamo alle vasche con le koi notiamo l’allevatore che sta facendo un check sulle koi, dividendo i maschi dalle femmine…
Da questo allevatore non si sa mai cosa aspettarsi in quanto i suoi prezzi sono sempre molto altalenanti anche perché dipende molto dalle varietà che si selezionano. Qui infatti funziona diversamente rispetto agli allevamenti dell’area su cui siamo soliti operare, ovvero anziché avere le vasche divise per prezzo, qui si selezionano prima le koi che si vorrebbero acquistare e poi l’allevatore fa il prezzo.
Siamo alla ricerca di Kohaku High Quality, abbiamo infatti diverse richieste da parte dei nostri clienti, così imbracciamo il retino per setacciare le 10 vasche dove questo allevatore mette in esposizione le koi eproviamo a mettere insieme un bel bowl…
Passa l’allevatore che quando vede le nostre koi nel bowl si lascia andare ad un’esclamazione di stupore e dopo aver verificato minuziosamente la nostra selezione, ci fa il prezzo…un’autentica follia! Per lui abbiamo selezionato le 6 migliori koi tra le centinaia disponibili…
Tramite il nostro agente tentiamo di avviare una trattativa e, dopo innumerevoli proposte e controproposte, arriviamo ad un punto d’incontro.
Tutte queste koi verranno in Italia con noi!
FOTO 30
Nagoshi – Nisai (2 anni) Femmina – HQ Kohaku 47 cm
FOTO 31
Nagoshi – Nisai (2 anni) Femmina – HQ Kohaku 47 cm
FOTO 32
Nagoshi – Nisai (2 anni) Femmina – HQ Kohaku 48 cm
FOTO 33
Nagoshi – Nisai (2 anni) Femmina – HQ Kohaku 47 cm
FOTO 34
Nagoshi – Nisai (2 anni) – HQ Kohaku 48 cm
FOTO 35
Nagoshi – Nisai (2 anni) Maschio – HQ Kohaku 42 cm
Siamo veramente soddisfatti di aver concluso questo “deal” ma quasi non facciamo nemmeno a tempo di finire foto e video che è già ora di ripartire, destinazione Shinoda Koi Farm per un imminente harvest di Hi Utsuri.
Arriviamo appena in tempo per visionare gli esemplari prima dell’inizio della classica lotteria per estrarre il numero in sequenza di pescaggio dalla vasca, ma purtroppo quello che vediamo non è all’altezza delle nostre aspettative soprattutto perché il rezzo richiesto non corrisponde minimamente con la qualità offerta.
E’ ora di pranzo e ci meritiamo un po’ di relax dopo la faticaccia di questa mattinata.
Il tempo passa in fretta e ripartiamo verso un allevamento che non avevamo ancora visitato: Marudo.
Facciamo un rapido giro nella struttura ma non vediamo nulla che ci può interessare, onde per cui ci avviamo nuovamente verso la nostra certezza più grande ad Ojiya ovvero Maruhiro!
Appena approcciamo la green house di Hironori san vediamo una fila lunghissima di macchine e una ressa gi gente nel piano superiore della Koi Farm. Maruhiro sta scaricando nuovamente delle jumbo koi appena raccolte dal mud pond…
Lasciamo l’allevatore al suo lavoro ed entriamo nella green house.
Ci guardiamo attorno e nelle vasche delle nisai sembrano esserci nuove koi.
CI mettiamo subito all’opera e selezioniamo due belle monocromatiche…
FOTO 36
Maruhiro – Nisai (2 anni) – Benigoi Ginrin + Karashigoi Akame 48/50 cm
Nonostante le grosse difficoltà che stiamo trovando quest’anno nel trovare koi di qualità ad un giusto prezzo, siamo comunque soddisfatti di questa giornata! AVANTI TUTTA
A domani…
MERCOLEDì 25 OTTOBRE 2023
Oggi abbiamo in programma di visitare alcuni allevamenti che non avevamo visitato i giorni scorsi, questo perché alcuni allevatori dovevano ancora iniziare gli harvest delle nisai, quindi abbiamo deciso di attendere il momento opportuno finché gli allevatori stessi non avessero dato l’ok ai nostri agenti. Ci dirigiamo dunque verso l’area di Yamakoshi e il primo allevatore da cui ci fermiamo è Yamanaka Oya…
Questo allevatore è diventato famoso per aver creato una delle varietà più desiderate degli ultimi anni, ovvero le Ayawakaba, più comunemente conosciute come Ki Shusui o Yellow Shusui (Shusui gialle).
Oltre a queste varietà produce anche delle belle Midorigoi, Shiro Utsuri, Shusui normali e Kujaku.
Guardiamo le sue vasche di nisai ma non c’è il rapporto qualità-prezzo che cerchiamo, infatti quest’anno quasi tutti gli allevatori non solo hanno aumentato mediamente i prezzi di un 20% circa (causa aumenti dei costi dell’energia elettrica che si sono riversati anche sul costo dei mangimi e di gestione generale delle Koi Farm), ma hanno spostato anche le koi che normalmente si trovavano nelle vasche di primo prezzo, nelle vasche di seconda o terza fascia!
Decidiamo quindi di bypassare la selezione di queste varietà e proseguiamo verso Kanno…
Questo breeder è specializzato in Goshiki, infatti ogni anno le sue koi vincono i principali premi di categoria non solo nei maggiori koi show d’Europa ma anche qui in Giappone e soprattutto al All Japan Koi Show che corrisponde al campionato mondiale delle carpe giapponesi.
Qui decidiamo di portare in Italia qualche koi consapevoli che, nonostante il grigio/nero di queste koi possa sembrare solo appena accennato, con la tipologia di acque che abbiamo in Italia, tale colore di fondo si intensificherà talmente tanto che queste koi non sembreranno quasi più le stesse di prima!
FOTO 37
Kanno – Nisai (2 anni) – Goshiki + Tancho Goshiki + Ochiba + Kujaku 35/40 cm
Abbiamo inserito in questo box anche due varietà che questo allevatore ha iniziato a proporre da pochi anni a questa parte ovvero Ochiba e Kujaku con risultati eccezionali. Siamo più che certi che queste koi non deluderanno le aspettative!!!
Molto vicino a Kanno c’è Yagenji, allevamento che avevamo già visitato nei giorni scorsi ma che non ci si stanca mai di vedere, soprattutto nella green house dove i fratelli Daisuke e Toshinori tengono le sansai e yonsai (koi di 3 e 4 anni).
Purtroppo per noi all’interno troviamo dei compratore Thailandesi intenti a fare incetta di jumbo koi, onde per cui decidiamo di non fermarci a lungo.
Facciamo quindi tappa ancora una volta da Otsuka nella speranza di trovare qualche nuovo pesce e….BINGO!
Lo troviamo intento a scaricare alcune koi dal furgoncino e ci spiega che la maggior parte di queste erano tategoi destinate alla crescita nei mud pond per il possimo anno. Tuttavia ha deciso di destinarne una minima quantità per la vendita e ci da la possibilità di sceglierne alcune per mettere insieme un bel box…
FOTO 38
Otsuka – Nisai (2 anni) – Budo Goromo – Ki Utsuri – Asagi – Kage Shiro Utsuri – Tancho Doitsu 35/38 cm
Siamo consapevoli che queste koi per la loro dimensione possano sembrare costose, ma vi possiamo altrettanto garantire che, per la qualità della pelle, dei colori e del pattern, hanno un potenziale enorme soprattutto per chi vuole partecipare al koi show.
Super soddisfatti per questa mattinata ci concediamo il meritato pranzo ma non possiamo rilassarci troppo, alle 13:00 abbiamo appuntamento da Shinoda per la presentazione delle sue koi doitsu e ginrin che verranno successivamente messe in vendita col classico sistema ad estrazione.
Quando arriviamo ci troviamo circondati da altri rivenditori e agenzie e in totale siamo in 11 a pescare attorno alla vasca.
Alla fine riusciamo a mettere insieme anche qui un bel box…
FOTO 39
Shinoda – Nisai (2 anni) – Kokaku Doitsu + Sanke Doitsu + Tancho Ginrin 45/48 cm
FOTO 40
Shinoda – Nisai (2 anni) – Kokaku Doitsu + Sanke Doitsu + Tancho Ginrin + Kohaku Ginrin 45/48 cm
Abbiamo ancora quasi tutto il pomeriggio davanti e decidiamo di cambiare completamente zona.
Dopo 30 minuti di strada arriviamo da Suda famoso per le sue butterfly “long fin”.
Purtroppo per noi l’allevatore sta vendendo le sue sansai ed è super affollato onde per cui, dopo aver dato una rapida occhiata, decidiamo di andare oltre. Passiamo quindi da Kase ma non troviamo nulla di più rispetto a quello che avevamo già visto nei giorni scorsi.
L’ultima koi farm della giornata a cui facciamo visita è Ikarashi Ozumi.
Anche qui diamo una rapida occhiata alla vasche ma non vediamo nulla di nuovo rispetto ai giorni scorsi quindi decidiamo di attendere ancora nella speranza che gli ultimi giorni di selezione ci riservino delle sorprese…
GIOVEDì 26 NOVEMBRE 2023
Oggi abbiamo deciso di dedicare la giornata alla ricerca delle koi richieste dai nostri clienti prima della nostra partenza per il Giappone e, ad ora, non ancora soddisfatte.
Come abbiamo più volte detto e ribadito nei giorni scorsi, quest’anno c’è molta carenza di koi sopratutto nella fascia di prezzo medio-bassa dove, al contrario degli anni scorsi, non solo registriamo un aumento generale dei prezzi (circa un 20% in media), ma anche un calo qualitativo importante.
Il primo allevamento da cui ci rechiamo in mattinata è Oofuchi.
Qui nei giorni scorsi avevamo acquistato 3 sansai molto interessanti per i clienti che ci accompagnano in questo viaggio pur tuttavia senza acquistare nulla in più per il nostro stock di vendita. Quando arriviamo alla koi farm troviamo altri rivenditori a pescare, tuttavia non vediamo nulla in più rispetto alla scorsa volta onde per cui decidiamo di proseguire oltre.
Lungo la strada del ritorno ci fermiamo da Dainichi.
Ogni volta che visitiamo questa koi farm è uno spettacolo per gli occhi ma un grosso colpo al cuore perché le loro Jumbo Koi sono veramente impressionanti e, ne siamo consapevoli, koi del genere possono solo rimanere un sogno quasi per chiunque!
Lasciamo questa koi farm sempre con molto rammarico ma dobbiamo pensare prima ai nostri clienti, quindi ci rechiamo a piedi da Hoshikin che dista pochi passi proprio di fronte a Dainichi.
Abbiamo diverse richieste per delle Kohaku maschi di grandi dimensioni e qui riusciamo a trovare il giusto compromesso, riuscendo ad accontentare due dei nostri più affezionati clienti.
Se qualcuno fosse intenzionato ad acquistare una di queste koi dall’eccezionale rapporto qualità-prezzo, ci contatti privatamente tramite WhatsApp per conoscere quali koi sono ancora disponibili e il relativo prezzo.
Lasciato Hoshikin ci fermiamo poco dopo da Kaneko…
Questo allevatore è molto famoso per le sue Tancho Kujaku ma è sempre molto difficile ottenerne qualcuna onde per cui andiamo a vedere se ce ne sono disponibili ed eventualmente chiedere all’allevatore.
Come sospettavamo di questa varietà nelle green house non c’è neanche l’ombra, lui infatti le tiene tutte in un’altra struttura e le tira fuori magicamente dal cilindro nei momenti più opportuni della stagione.
Tramite il nostro agente riusciamo ad imbastire una mezza trattativa e, senza prometterci nulla, l’allevatore ci da qualche possibilità di averne qualche pezzo entro la prossima primavera con l’importazione delle tosai…Stay tuned!
Lui (insieme con Marushin) è uno degli allevatori che non produce solo koi ma anche Tamasaba ovvero una varietà giapponese di gold fish…
Mentre ci spostiamo tra una koi house e l’altra notiamo qualcosa che non avevamo mai visto prima…
Lasciamo Kaneko e ci dirigiamo verso Hirasawa.
Qui siamo alla ricerca di una varietà che ormai è diventata una rarità ovvero la Nezu Ogon.
Ci guardiamo intorno e finalmente ne vediamo un paio veramente molto interessanti e le mettiamo nel bowl…
Hirasawa – Sansai (3 anni) – Nezu Ogon 66 cm
Hirasawa – Sansai (3 anni) – Nezu Ogon 67 cm
Sempre per lo stesso cliente siamo alla ricerca anche di una Mukashi Ogon.
Dopo mille peripezie per correre dietro alle koi e fare gli equilibristi sulle tavole di legno che corrono lungo i bordi delle vasche, peschiamo un esemplare veramente molto bello, con la testa pulita e una uniformità di colore sul body veramente omogenea.
Hirasawa – Nisai (2 anni) – Mukashi Ogon 55 cm
Sperando di aver soddisfatto anche questo cliente, lungo la strada del ritorno ci fermiamo anche da Maruhiro, giusto per dare un’occhiata se ha portato pesci nuovi e questa è la situazione che troviamo…
Come potete immaginare è veramente difficile selezionare koi in queste condizioni anche perché non è possibile pescare contemporaneamente ad altri acquirenti, onde per cui bisogna sempre aspettare la fine della selezione delle persone che sono in attesa prima di te.
Per oggi decidiamo di gettare la spugna…a domani!
VENERDì 27 OTTOBRE 2023
Oggi qui a Nagaoka è in programma uno degli eventi dell’anno, ovvero il primo “Isa Harvest Event” dove questa koi farm mette in vendita le sue koi di 2 anni (nisai) migliori di questa stagione.
Si può accedere alla struttura alle ore 9:00 per visionare le varie koi in vendita mentre l’evento vero e proprio inizia alle ore 11:00.
Appena arriviamo nella struttura tutta settata a puntino, ci troviamo con tutta l’elite delle koi mondiale, da Ryuki Narita, per passare da Odakan, fino ad arrivare ai più ricchi compratori cinesi, tutti interessati ad accaparrarsi le koi migliori di questo allevamento…
All’ingresso ci viene consegnata la lista di tutte le koi con i relativi prezzi, tranne una piccola aliquota che verrà battuta all’asta…
Le koi a prezzo fisso, verranno invece estratte a sorte tra tutti i compratori che esprimeranno il loro desiderio a partecipare all’estrazione.
All’ingresso infatti ci si deve registrare e viene consegnato un numero che poi, tramite uno sticker, verrà attaccato al corrispondente certificato della koi a cui si è interessati…
Quando vediamo le koi non abbiamo dubbi, puntiamo su 2 koi di livelli diversi, una nella fascia più costosa pronta per partecipare ai maggiori koi show d’Europa e l’altra una giovane tategoi con un grosso potenziale di crescita, l’ideale per il nostro Azukari Project iniziato lo scorso anno.
Inizia l’estrazione che funziona nel seguente modo: vengono raccolti tutti i certificati e in ordine di prezzo dal più basso al più alto, viene estratto a sorte il relativo numero che si aggiudica la koi.
Per effettuare questa estrazione, vengono contati quanti stickers (e quindi quanti compratori) sono interessati a quella koi e, all’interno di un bussolotto vengono messe tante bacchette quante sono i numeri, di cui una però anziché essere completamente nera ha la punta rossa.
Un addetto col microfono legge il numero dello sticker dal certificato e Mitsunori san estrae la bacchetta fintanto che non esce quella con la punta rossa. Il numero corrispondente alla bacchetta con la punta rossa si aggiudicherà la quella determinata koi!
Quando arriva il turno della prima koi su cui abbiamo puntato siamo particolarmente tesi, inizia l’estrazione e i numeri scorrono, mancano all’incirca 4 numeri alla fine quando il battitore chiama il numero 108 (il nostro) e MItsunori san estrae la bacchetta con la punta rossa…la koi è NOSTRA!
Purtroppo per noi l’estrazione della seconda koi non va a buon fine ma siamo comunque molto soddisfatti di questo acquisto!
Successivamente assistiamo all’asta delle koi di maggior pregio e valore e una di queste viene venduta per più di 7.000.000 di yen (pari a circa 45.000 euro)!!!
E’ ora di pranzo e abbiamo giusto il tempo per mangiare qualcosa al volo perché dobbiamo recarci da Hoshikin per completare il box delle Kohaku e cercare una Showa per un nostro cliente. Alla fine la nostra scelta ricade su questa bellissima koi nisai di 50/55 cm…
Alla fine questo è il box finale della nostra selezione da Hoshikin…
FOTO 41
Hoshikin – Nisai (2 anni) – Kohaku + Showa 50/55 cm
Siamo ancora una volta molto soddisfatti per aver selezionato alcune koi richieste dai nostri clienti ma la selezione non è ancora giunta al termine.
Passiamo quindi da Yagenji per visionare alcune koi, ma non troviamo nulla di cui necessitiamo e verso tardo pomeriggio passiamo da Maruhiro.
Qui diamo una rapida occhiata alle vasche in quanto sembra proprio che siano arrivate nuove koi, ma come sempre è molto affollato e il nostro agente ci dice più di qualche volta di aspettare.
Oggi è il compleanno di Andrea e, totalmente inaspettatamente scatta la sorpresa!
Siamo veramente senza parole per la gentilezza e la cordialità che Saori san e Hironori dimostrano sempre nei nostri confronti ed una foto ricordo con i protagonisti di questa fantastica sorpresa è quantomeno d’obbligo!
La giornata non poteva concludersi nel modo migliore, arrivederci a domani con l’ultima giornata di selezione!!!
SABATO 28 OTTOBRE 2023
E’ ahimé arrivato l’ultimo giorno di selezione, questa sera lasceremo la prefettura di Niigata per ritornare verso Tokyo dove domani ci aspetta il lungo volo di ritorno.
Siamo ancora alla disperata ricerca di koi per soddisfare non solo tutte le richieste dei nostri clienti ma soprattutto per riuscire ad avere in stock una quantità idonea ad affrontare tutta al stagione avendo disponibili più varietà possibili.
Il primo appuntamento della giornata lo abbiamo da Aoki.
Da A.O.Aokiya è sempre molto difficile riuscire ad ottenere delle koi, indipendentemente che siano tosai, nisai o sansai, infatti la richiesta mondiale super di gran lunga la disponibilità dello stock stagionale.
La brillantezza dei colori delle carpe di questo allevamento è unica in tutta il Giappone, così come le varietà riprodotte.
Motoyoshi san lavora in modo completamente diverso dagli altri allevamenti, ovvero prepara lui stesso i mix di varietà come se fosse un unico box e, se si vogliono acquistare, bisogna prendere l’intero set.
Sulla base di quello che avevamo acquistato l’anno scorso, questo è quello che ha riservato a noi…
FOTO 42
Aoki (A.O.Aokiya) – Nisai (2 anni) – Kuro Goshiki 32/38 cm
FOTO 43
Aoki (A.O.Aokiya) – Nisai (2 anni) – Yamato Nishiki + Hariwake Doitsu + Kin Kikokuryu 32/38 cm
FOTO 44
Aoki (A.O.Aokiya) – Nisai (2 anni) – Ginrin Hajiro + Tancho Ginrin + Sanke Doitsu 32/38 cm
Siamo veramente super soddisfatti del trattamento che questo allevatore ci riserva ogni anno, offrendoci sempre delle bellissime koi di altissimo livello, onde per cui lo omaggiamo con una bottiglia di vino rosso italiano e sugegliamo questo acquisto con una bella foto ricordo…
Prima di congedarci però vogliamo dare una rapida occhiata allo stock di tosai che saranno disponibili la prossima primavera che, come sempre, sicuramente importeremo!
Finiamo da Aoki e c’è giusto il tempo di fare un pranzo veloce per poi dirigerci verso Shinoda, dove finalmente dovremmo trovare le sue famose Hi Utsuri. Masanori san infatti in mattinata ha fatto un harvest di un mud pond con circa 300 pezzi e, come sempre accade in questi casi, ci ritroviamo con altri compratori che vogliono selezionare dallo stock disponibile. Si va ad estrazione e questa volta siamo fortunati: numero 2!
Dopo circa 1 ora e mezza, riusciamo a chiudere anche la selezione di questa varietà…
FOTO 45
Shinoda – Nisai (2 anni) – Hi Utsuri 42/45 cm
La taglia di queste koi rispetto all’anno scorso è leggermente inferiore, ma la qualità che questo allevatore produce è veramente sempre molto alta!
Ci rimettiamo in macchina verso Maruhiro ma nel mentre il nostro agente riceve una telefonata.
Dall’altra parte c’è Omosako direttamente da Hiroshima che propone gli 4 box di Shiro Utsuri Nisai maschi.
Il prezzo che a cui l’allevatore è disposto a cedere queste koi è pazzesco onde per cui non possiamo farci scappare l’occasione e riproporle in Italia a tutti gli appassionati ad un prezzo PAZZESCO!!!
VIDEO 46
Omosako – Nisai (2 anni) – Shiro Utsuri (maschi) 40/42 cm
Queste koi, come tutte quelle vendute direttamente da Omosako, saranno accompagnate dal certificato originale dell’allevatore!
Chiunque fosse interessato all’acquisto è pregato di mandarci uno screenshot del video cerchiando la koi richiesta in modo da riuscirvi a dire, oltre al prezzo, se è ancora disponibile o meno.
Ci resta ancora un po’ di tempo e sulla strada del ritorno di fermiamo da Odakan ma purtroppo per noi troviamo solo koi di alto-altissimo livello che, di cui al momento, non abbiamo richiesta.
Finisce qui la nostra selezione autunnale in Giappone!
Ringraziamo tutti come sempre per l’affetto e il supporto che ci avete dimostrato anche quest’anno, sperando di vedervi di persona presso la nostra sede…
ARIGATOU GOZAIMASU!
PER INFO PREZZI E PRENOTAZIONI
contattateci privatamente al 3929885698 (anche WhatsApp)
indicando il numero della foto e il relativo numero della koi.