Come ogni Ottobre, anche quest’anno è giunta l’ora di selezionare nuove koi da importare in Italia. Tuttavia, a causa della pandemia ancora in corso, anche per quest’anno non ci è permesso entrare in territorio Giapponese per effettuare di persona il consueto tour degli allevamenti di Niigata. Ci affideremo quindi ai nostri agenti presenti nel territorio nipponico per scovare ad aggiudicarci quelli che, secondo noi, sono i migliori esemplari presenti sul mercato!
Seguici giorno per giorno in questa sorte di “diario di viaggio”
GIOVEDì 30 SETTEMBRE 2021
Oggi abbiamo avuto notizia dai nostri agenti che il nostro affezionato allevatore Maruhiro ha già iniziato ad effettuare le prime raccolte di nisai dai suoi laghi di accrescimento e abbiamo avuto l’opportunità di visionare alcuni box selezionati.
Quest’anno stiamo puntando ad importare koi di più alta qualità rispetto all’anno scorso ma con un occhio particolare sempre al rapporto qualità-prezzo.
Abbiamo deciso quindi di selezionare per voi i primi 2 box della stagione!!!
FOTO 1
Showa – Sanke – Kohaku – Ginrin Showa
Nisai (2 anni) – 35/40 cm
FOTO 2
Chagoi Ginrin – Chagoi Doitsu Ginrin
Nisai (2 anni) – 40/50 cm
LUNEDì 11 OTTOBRE 2021
E’ passato ormai qualche giorno dal nostro ultimo box selezionato in Giappone, a conferma che la stagione è iniziata in rilento a causa delle alte temperature che ancora insistono nell’area di Niigata.
I nostri agenti si stanno dando un gran da fare ogni giorno girando per le farm alla ricerca di koi che possano fare al caso nostro ed oggi sono riusciti a selezionare dal nostro amico Maruhiro un box veramente interessante con un rapporto qualità-prezzo eccellente!
FOTO 3
Tancho – Kohaku – Sanke – Showa Ginrin
Nisai (2 anni) – 32/38 cm
MARTEDì 12 OTTOBRE 2021
Quest’anno abbiamo registrato molte richieste per quanto riguarda la varietà Showa e di conseguenza abbiamo chiesto ai nostri agenti di selezionare per noi degli esemplari di alta qualità ma (come sempre) con un occhio particolare al prezzo soprattutto perché, a causa dell’aumento costo del carburante e di conseguenza del costo del trasporto, il prezzo finito delle koi in Italia sarà inevitabilmente più alto rispetto agli scorsi anni.
Abbiamo ricevuto quindi la proposta di acquistare delle koi di Kase (Koshiji Koi Farm), riconosciuto come uno dei più rinomati allevatori di Showa dell’area di Niigata, e non potevamo di certo farci scappare questa opportunità!
FOTO 4
Showa – Kindai Showa
Nisai (2 anni) – 36/41 cm
VENERDì 15 OTTOBRE 2021
Lo scorso anno abbiamo avuto parecchie richieste per quanto riguarda koi di medio-grandi dimensioni, tanto da arrivare ad importare a Febbraio un Tancho Ginrin di Maruhiro da 80 cm!
Anche quest’anno abbiamo ricevuto diverse richieste da vecchi e nuovi clienti per koi di quelle taglie e il nostro obiettivo è sempre lo stesso, cercare di soddisfare tutte le richieste offrendo koi di qualità al giusto prezzo.
Una di queste richieste riguardava una Mukashi sansai (3 anni) dai 60 cm in su, con una bella body line e possibilmente con la testa pulita e una nuance chiara.
I nostri agenti hanno fatto veramente un gran lavoro di ricerca e, dopo numerose proposte, abbiamo deciso di importare questa coppia dal fukurin strepitoso!!!
Foto 5
Mukashi Ogon
Sansai (3 anni) – 60 cm
Certi di aver ancora una volta soddisfatto il nostro cliente, ora attendiamo “grosse” novità dal Giappone in quanto,
anche gli allevatori più rinomati, hanno iniziato a svuotare i mud pond e quindi l’offerta di koi sta crescendo di giorno in giorno…
SABATO 16 OTTOBRE 2021
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto diverse richieste per quanto riguarda koi di fascia di prezzo medio-bassa.
Nella maggior parte dei casi, il rischio che si corre nel selezionare questo tipo di carpe è incorrere in una scarsa qualità e questo è proprio quello che vogliamo in primis evitare.
Gli allevatori che offrono koi con una buona linea di sangue a prezzi accettabili non sono molti nemmeno in Giappone ma, con l’esperienza maturata negli anni, oramai sappiamo dove orientarci.
Per questo tipo di koi, uno dei nostri allevatori fidati è Koda e questa è la nostra selezione odierna…
FOTO 6
Goshiki, Goshiki Ginrin, Goshiki Doitsu, Tancho Goshiki, Showa Ginrin, Sanke Doitsu, Hariwake, Ochiba Doitsu, Chagoi
Nisai (2 anni) – 33/38 cm
Ancora una volta bisogna fare un plauso ai nostri agenti in Giappone che sono riusciti a scovare questo bel mix di varietà con un rapporto qualità-prezzo eccellente!
LUNEDì 18 OTTOBRE 2021
Visto il grande successo ottenuto dalle koi dell’ultimo box, abbiamo chiesto ai nostri agenti di recarsi nuovamente presso lo stesso allevatore e selezionare per noi
un nuovo box con più o meno le stesse varietà del precedente, inserendo magari qualche pezzo in più delle varietà più richieste.
Ancora una volta, dobbiamo ringraziare l’agenzia per essere riuscita a soddisfare la nostra richiesta e questa è la selezione di oggi dall’allevatore Koda…
FOTO 7
Goshiki, Goshiki Ginrin, Tancho Goshiki Ginrin, Hariwake, Doitsu Kohaku, Showa Ginrin
Nisai (2 anni) – 33/38 cm
Sicuri di offrirvi ancora una volta il miglior rapporto qualità-prezzo possibile, vi diamo appuntamento al prossimo box!
MERCOLEDì 20 OTTOBRE 2021
Dai box selezionati precedentemente, quest’anno abbiamo riscontrato parecchio successo per quanto riguarda la categoria delle Go Sanke quindi Kohaku, Sanke, Showa e Tancho.
In primavera avevamo importato delle tosai di queste varietà dall’allevatore Tanaka Kazuo, riscontrando una qualità veramente molto alta ed un prezzo altrettanto competitivo.
Abbiamo quindi chiesto ai nostri agenti di selezionare per noi anche delle nisai di questo allevatore…questa è stata la nostra scelta:
FOTO 8
Kohaku, Tancho, Showa, Sanke Doitsu
Nisai (2 anni) – 35/40 cm
Ci scusiamo soprattutto per la qualità del video che a tratti risulta sfuocato e rallentato ma purtroppo questi sono gli inconvenienti che possono capitare facendo una selezione a distanza.
Siamo certi che questi esemplari avranno il loro giusto momento di gloria quando arriveranno in Italia e faremo le foto ed i video singoli!
VENERDì 22 OTTOBRE 2021
Contrariamente a quanto si possa pensare, anche in Giappone alcune varietà di koi sono difficili da trovare e soprattutto, quando si trovano, non sempre la qualità rispecchia le aspettative.
Una di queste varietà è senza dubbio la Shiro Utsuri, una koi apparentemente semplice, caratterizzata da 2 colori: nero e bianco.
Ma sono proprio le cose più banali che nascondono le insidie più grandi, nel caso specifico la pelle che può tendere al giallognolo e il nero che può essere poco intenso e profondo.
L’allevatore giapponese più famoso per le sue Shiro Utsuri di qualità è senza dubbio Omosako nel sud del Giappone, allevatore che fa proprio della qualità il suo punto di forza ma, nell’area di Niigata, è veramente difficile trovare un allevatore che possa competere su questa varietà.
Beh, oggi possiamo dire di aver visto le migliori Shiro Utsuri di Niigata da quando abbiamo iniziato ad andare in Giappone e non potevamo di certo farcele scappare!
FOTO 9
Shiro Utsuri
Nisai (2 anni) – 45/47 cm
L’allevatore di questi splendidi esemplari è Yagenji, una coppia di fratelli che producono nisai che sfiorano i 50 cm con una body line veramente possente.
I bianchi nivei e i neri intensi di queste koi ci hanno lasciati a bocca aperta e non potevamo di certo rinunciare alle Shiro Utsuri più belle che abbiamo mai visto!
In questo caso qualità senza compromessi.
LUNEDì 25 OTTOBRE 2021
Siamo sempre alla ricerca di molte varietà che al momento mancano al nostro stock di assortimento generale, in particolar modo alcune doitsu non Go Sanke.
I due principali allevatori che producono questa tipologia di koi sono Aoki e Ikarashi Ozumi ma mentre il primo generalmente ritarda ai primi di Novembre la raccolta delle sue nisai dai laghi di accrescimento, il secondo in questo periodo riesce ad avere un vasto assortimento.
I nostri agenti oggi si sono recati proprio da quest’ultimo allevatore selezionando un bel po’ di koi con un bel mix di varietà e noi siamo riusciti ad aggiudicarci questo box…
FOTO 10
Kin Kikokuryu, Tancho Kin Kikokuryu, Shusui, Doitsu Kujaku, Kujaku, Ochiba Ginrin, Yamabuki, Goshiki
Nisai (2 anni) – 35/40 cm
Anche in questo caso abbiamo centrato l’obbiettivo, con un bel mix di varietà e un rapporto qualità-prezzo veramente interessante soprattutto se considerato che le koi di questo allevatore hanno una linea di sangue veramente molto buona e, generalmente, hanno un rateo di crescita importante!
MARTEDì 26 OTTOBRE 2021
Oggi siamo riusciti ad avere un contatto “speciale” per arrivare ad avere un box delle Hi Utsuri più richieste e rinomate dell’area di Niigata.
Ammettiamo che è da inizio della nostra selezione che le stavamo cercando queste koi e finora i nostri consueti agenti non ci avevano proposto ancora nulla.
Fortunatamente grazie all’aiuto di un nostro caro amico siamo riusciti ad avere un box di queste meravigliose nisai!
FOTO 11
Hi Utsuri, Ki Utsuri
Nisai (2 anni) – 35/40 cm
Ancora una volta non possiamo che ringraziare chi ci ha permesso di riuscire ad avere questi esemplari e soprattutto per il rapporto qualità-prezzo che è riuscito a trovare da questo, che ribadiamo, essere il n.1 degli allevatori di Niigata per le Hi Utsuri!
MERCOLEDì 27 OTTOBRE 2021
Ieri durante la selezione delle Hi Utsuri da Shinoda, abbiamo chiesto all’allevatore di mostrarci degli esemplari più grandi come sansai e yonsai rimanendo comunque all’interno di un determinato budget.
L’allevatore tuttavia ha insistito per farci vedere quelli che per lui al momento erano le 2 migliori koi che aveva e che intendeva vendere.
La problematica principale, oltre al prezzo che superava del doppio il nostro budget iniziale, era l’acquisto vincolato di entrambi gli esemplari.
Abbiamo quindi dato mandato al nostro agente di cercare di piazzare una delle 2 koi ad altri rivenditori e abbiamo chiesto di avere almeno 24 orte di tempo per pensare al nostro eventuale acquisto…
Oggi non ce l’abbiamo fatta a resistere, con questa koi è stato amore a prima vista e arriverà in Italia da noi!
Hi Utsuri – Sansai (3 anni) – 64 cm
Questa koi non verrà al momento messa in vendita ma verrà fatta crescere nei nostri impianti e preparata per partecipare ai più importanti koi show d’Europa!
SABATO 30 OTTOBRE 2021
Negli ultimi giorni come avrete notato abbiamo alzato un po’ l’asticella della qualità delle koi selezionate e questo perché, anche in Giappone, con un piccolo sforzo economico in più si riescono ad avere esemplari qualitativamente superiori alla media.
Ci mancano in questo senso ancora parecchie varietà e senza dubbio tra queste ci sono le immancabili Shusui. Negli ultimi anni sono salite alla ribalta, oltre alla tradizionale colorazione a fondo rosso, anche le loro sorelle gialle comunemente dette Ki Shusui che però in realtà in Giappone si chiamano Ayawakaba.
Il “padre” di questa varietà è l’allevatore Yamanaka Ohya e chi più di lui poteva fornirci degli esemplari High Quality?!? Questa la nostra selezione…
FOTO 12
Shusui, Ayawakaba (Ki Shusui)
Nisai (2 anni) – 40/45 cm
Anche in questo caso siamo molto soddisfatti del lavoro svolto dai nostri agenti che sono riusciti a centrare le nostre richieste e a soddisfare in pieno le nostre aspettative!
LUNEDì 1 NOVEMBRE 2021
E’ appena passato Halloween ma gli effetti della notte folle anche in Giappone sembrano continuare.
Oggi i nostri agenti ci hanno proposto 2 box veramente molto interessanti. Il primo dal rapporto qualità-prezzo veramente ottimo, il secondo invece di una qualità da koi show!
Vi presentiamo quindi il primo box proveniente da Kase…
FOTO 13
Showa, Tancho Showa
Nisai (2 anni) – 40/45 cm
Ed eccovi anche il secondo box proveniente dalla koi farm di Hoshikin, allevatore molto rinomato per le sue GoSanke…
FOTO 14
High Quality Kohaku
Nisai (2 anni) – 50/55 cm
Queste ultime koi verranno fornite col CERTIFICATO ORIGINALE DEL ALLEVATORE, sicuramente un valore aggiunto per questi esemplari da koi show!!
LUNEDì 8 NOVEMBRE 2021
Avevamo un “conto in sospeso” con un nostro cliente sempre alla ricerca di esemplari di taglia importante e di varietà rare o particolari.
In questo senso i nostri agenti ci hanno proposto diverse koi con taglie fino ad 88 cm ma, nella maggior parte dei casi, si trattava di koi monocromatiche come Yamabuki, Karashigoi, Chagoi, ecc…
Abbiamo quindi chiesto se fosse possibile avere anche delle altre varietà magari con taglie minori ma con un’età tale da poterci garantire ancora degli ampi margini di crescita.
A questo punto è entrato in gioco il nostro amico Maruhiro che ha tirato fuori dal cilindro lei…
FOTO 15
Asagi Ginrin HQ
Sansai (3 anni) – 68 cm
Sperando di aver soddisfatto in pieno il nostro affezionato cliente, ora ci concentriamo sugli ultimi botti di questa selezione autunnale.
Abbiamo ancora qualche altra richiesta da soddisfare e speriamo di riuscire ad accontentare tutti…
VENERDì 12 NOVEMBRE 2021
Siamo giunti quasi agli sgoccioli di questa nostra selezione autunnale 2021 e, nonostante ciò ci mancano ancora parecchie varietà e parecchi allevatori.
Uno dai quali per noi è quasi impossibile non comprare nulla ed è imprescindibile nelle nostre importazioni è Yamazaki, tra l’altro uno dei soli 2 allevatori di Niigata che alleva le koi butterfly.
Abbiamo chiesto ai nostri agenti di selezionare per noi un paio di box da lui e, dopo tanta attesa, finalmente queste sono le koi che arriveranno nei nostri impianti…
FOTO 16
Shusui butterfly, Yamabuki Aragoke Ginrin butterfly, Kin Shiro Utsuri butterfly, Hariwake butterfly, Kin Shiro Bekko Doitsu butterfly, Kujaku, Kikosui, Kin Ki Utsuri
Nisai (2 anni) – 35/40 cm
FOTO 17
Tancho Kujaku, Tancho Sakura Ogon, Maruten Yamato Nishiki, Yamabuki Doitsu, Doitsu Kujaku, Showa Ginrin, Hariwake Doitsu, Kawarigoi Aragoke
Nisai (2 anni) – 35/40 cm
Molte varietà diverse in questi box con un mix di varietà veramente importante ed un rapporto qualità-prezzo molto interessante!
LUNEDì 14 NOVEMBRE 2021
Siamo quasi agli sgoccioli di questa selezione autunnale ma abbiamo ancora margini per trovare qualche altra varietà di cui siamo sprovvisti.
Tra queste una delle più apprezzate ma altrettanto difficili da scovare sono le Platinum Ogon, koi apparentemente semplici ma in realtà non così scontate.
Caratterizzate da un unico colore, il bianco, con fondo metallico possono nascondere molte insidie, in primis l’ingiallimento della pelle.
Fino a 3 anni fa, il miglior allevatore del Giappone su questa varietà era Chogorou che poi fu costretto a smettere per cause di forza maggiore. Ora dopo innumerevoli difficoltà è tornato sulla piazza e non potevamo farci sfuggire le sue prime koi!
FOTO 18
Platinum Ogon, Platinum Ogon Ginrin
Nisai (2 anni) – 35/40 cm
Abbiamo selezionato un intero box misto, 4 platina normali e 4 platina ginrin con 2 maschi e due femmine per ciascuna tipologia.
Il prezzo che ci è stato proposto è assolutamente promozionale per il rilancio di questo allevatore che punta a tornare un top breeder!