Chiunque avesse richieste di qualsiasi tipo ci può contattare telefonicamente o via WhatsApp al 3929885698, indicandoci varietà, misura e budget a disposizione. 𝘾𝙚 𝙡𝙖 𝙢𝙚𝙩𝙩𝙚𝙧𝙚𝙢𝙤 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙎𝘾𝙊𝙑𝘼𝙍𝙀 𝙇𝘼 𝙆𝙊𝙄 𝘿𝙀𝙄 𝙑𝙊𝙎𝙏𝙍𝙄 𝘿𝙀𝙎𝙄𝘿𝙀𝙍𝙄!
LUNEDì 17 OTTOBRE 2022
Il primo giorno di arrivo in Giappone è sempre una grande sbattimento, non solo un doppio volo con scalo intermedio a Monaco ci tiene seduti su un seggiolino per più di 13 ore,
ma poi tra monorotaie e treni veloci Shinkansen per condurci a Nagaoka (ovvero nella città più vicina alle montagne di Yamakoshi) praticamente rimaniamo svegli per più di 24 ore.
Raggiungiamo il nostro hotel di Nagaoka intorno alle 12 e tempo di fare il check-in e mangiare un buon ramen caldo, saliamo subito in macchina verso le montagne di Niigata alla ricerca delle nostre tanto amate e agognate koi.
Il primo allevatore da cui decidiamo di fermarci è SAKAZUME.
Il nostro referente ci dice che proprio oggi questo allevatore ha portato nuove koi dai laghi di accrescimento e, dopo aver scrutato con attenzione le varie vasche suddivise per prezzo, decidiamo di mettere insieme un bowl dal rapporto qualità-prezzo a dir poco eccellente!
BOX 1
Sakazume – 2 anni (nisai) – 35/42 cm
Siamo veramente molto soddisfatti di aver “rotto il ghiaccio” con questo bel mix di varietà, siamo sicuri che i nostri clienti apprezzeranno il rapporto qualità-prezzo di queste koi, che hanno già una bella struttura e un bel body e che avranno sicuramente una bella prospettiva di crescita.
Ci spostiamo successiavamente da OTSUKA, un allevatore particolarmente apprezzato dai nostri affezionati amici già in primavera con le sue meravigliose tosai.
Qui siamo alla ricerca di 2 koi molto particolari su specifica richiesta di 2 nostri clienti storici, ovvero una Kage Shiro Utsuri e una Budo Goromo.
Mettiamo nel bowl subito qualche koi e inviamo le immagini ai diretti interessati che, in men che non si dica, ci confermano la loro scelta!
Abbiamo un’altra richiesta da soddisfare, questa volta si tratta di una koi di taglia importante, una Aka Matsuba “deep red” ovvero con un rosso molto scuso ed intenso che si avvicina quasi ad un rosso bordeaux. Parliamo direttamente con Yoshikazu san che acconsente nel farci mettere nel bowl questa splendida koi da 73 cm a soli 4 anni di vita…a dir poco PERFETTA!
Dopo averci lasciato gli occhi, ci congediamo con Otsuka e puntiamo verso un nostro super affezionato allevatore: MARUHIRO
Purtroppo qui non troviamo nessuno nella koi farm, ma ciò non ci impedisce nell’entrare e dare un’occhiata…
https://www.youtube.com/shorts/vbqL4EcLNRE
Ritorneremo sicuramente da lui nei prossimi giorni anche perché abbiamo in serbo una gradita sorpresa e nel frattempo proseguiamo verso altri allevatori.
Visitiamo in serie: Hiroi (Conias), Shinoda, Torazo, Marusei e Yamazaki tuttavia non o non vediamo koi interessanti oppure le condizioni di luce non erano sufficienti a garantirci una perfetta visuale delle koi e dei colori, onde per cui chiudiamo qui la nostra prima (mezza) giornata di selezione!
MARTEDì 18 OTTOBRE
La giornata inizia presto con un appuntamento fissato già da ieri con un allevatore abbastanza isolato rispetto agli altri dell’area di Nagaoka/Yamakoshi, ovvero HOSOKAI.
Diamo una rapida occhiata alle vasche che tuttavia sono ancora mezze vuote e ci facciamo dire dall’allevatore quando effettuerà la prossima raccolta dai laghi di accrescimento
in modo da poter fissare un appuntamento per i prossimi giorni, non appena sarà disponibile una scelta più ampia.
Facciamo quindi rotta da OOFUCHI (Fukasawa koi Farm) dalla coppia di fratelli che, contrariamente da tutti gli altri allevatori dell’area, in questo periodo non effettua la raccolta delle koi di 2 anni di vita (nisai) ma solo ed unicamente di koi di 3 e 4 anni. Ovviamente si tratta di pesci di dimensioni importanti ch, nel mondo delle koi, è indice di un prezzo elevato.
In collaborazione con altri nostri colleghi olandesi presenti in loco, mettiamo insieme quanti più pesci possibili e chiediamo un prezzo cumulativo…
Quando l’allevatore ci dice il prezzo non proviamo nemmeno a chiedere uno sconto e decidiamo mettere insieme 2 box!!
BOX 2/3
Oofuchi – Sansai (3 anni) & Yonsai (4 anni) – 52/66 cm
Doitsu Kujaku – 4 anni – 66 cm (Femmina)
Goromo – 4 anni – 66 cm (Femmina)
Doitsu Platina – 3 anni – 60 cm (Femmina)
Matsukawabake – 3 anni – 59 cm (Femmina)
Tancho Sanke – 3 anni – 52 cm (Femmina)
Tancho Kohaku – 3 anni – 52 cm (Maschio)
Grazie all’allevatore riusciremo ad offrire queste koi ad un prezzo veramente molto allettante considerando la taglia e la qualità di koi ORIGINALI GIAPPONESI.
E’ quasi ora di pranzo ma facciamo un salto da YAMAZAKI per vedere se rispetto a ieri ha nuove koi di 2 anni da offrire ma rimaniamo a bocca asciutta.
Siamo molto vicini ad un altro allevatore ovvero il re delle Plkatinum Ogon…CHOGURO. Diamo anche qui una rapida occhiata perché l’allevatore è assente ma il nostro agente telefonicamente chiede quando arriveranno altre koi e, anche in questo caso, prendiamo appuntamento per i prossimi giorni.
Dopo pranzo ci rechiamo da MIYATORA dove visioniamo alcune koi tra cui questa bella Doitsu Showa nisai di 45/50 cm…
Visitiamo successivamente TAKATATSU cove diamo una rapida occhiata alle sue nisai ma al momento la taglia è un po’ troppo piccola per il prezzo richiesto: https://www.youtube.com/shorts/rh8PE_Q9r2Y
Visitiamo successivamente in sequenza un allevatore “segreto” specializzato in Sanke da cui pero’ visioniamo solo koi di altissimo livello con prezzi esorbitanti mentre le nisai di minor prezzo sono praticamente già tutte sold out.
Ci rechiamo quindi da Maruhiro dove finalmente riusciamo a trovare Hironori e Saori che ci accolgono nella loro “sala del the” con tutto l’entisiasmo e la simpatia che da sempre li contraddistinguono. Consegnamo loro un graditissimo omaggio che vi sveleremo nei prossimi giorni e lasciamo all’allevatore la nostra “lista dei desideri” che siamo sicuri verrà fra qualche giorno completamente (almeno speriamo) soddisfatta…
MERCOLEDì 19 OTTOBRE
La mattinata inizia di primissimo mattino presso la Koshiji Koi Farm del più comunemente conosciuto allevatore KASE.
Appena arrriviamo troviamo già l’allevatore intento a scaricare le koi fresche di harvest dal furgone…
Nonostante i numerosi clienti presenti, decidiamo di mettere insieme un bel bowl di nisai, prevalentemente doitsu e metalliche…
BOX 4
Kase – 2 anni (nisai) – 33/37 cm
Appena terminiamo veniamo avvisati che Maruhiro sta rientrando anche lui alla Koi Farm con un carico di nisai e quindi in men che non si dica ci precipitiamo lì!
Siamo i primi ad arrivare ed anche in questo caso vediamo lo staff di Maruhiro intento a scaricare le koi dal furgoncino…
Siamo i primi a scegliere quindi riusciamo a mettere insieme alcuni box di koi con una bella taglia e dal rapporto qualità-prezzo sempre ottimi!
BOX 5
Maruhiro – 2 anni (nisai) – Tancho & Tancho Ginrin 40/45 cm
BOX 6
Maruhiro – 2 anni (nisai) – Doitsu Ginrin Chagoi/Soragoi/Karasugoi 35-50 cm
BOX 7
Maruhiro – 2 anni (nisai) – Kohaku/Kohaku Ginrin/Sanke 45/48 cm
BOX 7_2
Maruhiro – 2 anni (nisai) – Showa/Showa Ginrin/Ayawakaba/Ki Utsuri 42/55 cm
Ancora una volta il nostro amico Maruhiro si dimostra essere un poliedrico allevatore e un fidato alleato, soprattutto per le varietà difficilmente reperibili anche qui in Giappone!
Stanchi ma soddisfatti andiamo a pranzo…
Nel pomeriggio ci dirigiamo verso le montagne di Yamakoshi e il primo allevatore da cui ci fermiamo è KANNO.
Diamo una rapida occhiata ma le condizioni di luce non sono ideali e ci promettiamo di ripassare nei prossimi giorni.
Facciamo quindi rotta dal vicino YAGENJI, è sempre un piacere ammirare le sue koi nelle vasche con acqua cristallina della sua green house, ma anche qui
non troviamo nulla che fa al caso nostro.
Ormai il pomeriggio volge al termine e non possiamo non fermarci ad ammirare il tramonto nella vallata sottostante dove i mud pond si incastrano l’uno con l’altro e dove, al loro interno,
magari sta nuotando la koi dei vostri sogni…
GIOVEDì 20 OTTOBRE
La mattinata inizia molto resto perché abbiamo in programma di visitare l’area di Unuma che dista circa un ora e 15 minuti dal nostro hotel.
Mentre siamo per strada riceviamo una telefonata da AOKI che comunica al nostro agente di aver appena effettuato un harvest e che ha delle nisai disponibili.
Invertiamo la rotta e arriviamo velocemente nella koi farm. Anche in questo caso siamo i primi ad arrivare…
L’allevatore ci prepara dei bowl dove al loro interno ci sono già dei mix già pronti ma noi chiediamo se possiamo fare un mix delle koi che più ci piacciono spiegando che ogni anno prendiamo koi da lui, sia tosai che nisai e incredibilmente acconsente al nostro “hand pick up”!
BOX 8
Aoki – 2 anni (nisai) – Kuro Goshiki+Ginrin/Tancho Goshiki Ginrin/Karasugoi Doitsu/Sanke Doitsu/Hariwake/Kin Kikokuryu 35/43 cm
L’allevatore ci dice che una di queste koi che ci ha offerto ad un prezzo incredibile sarebbe stata una delle sue Tategoi (ovvero una delle sue koi migliori con alto potenziale)
onde per cui una vera e propria carpa da Koi Show!
Siamo a dir poco al settimo cielo per questo bowl e, visto il trattamento ricevuto, omaggiamo il nostro amico con un cappellino targato ZanKoi e facciamo con lui una bella foto ricordo per suggellare questo momento…
Visto che siamo qui chiediamo di dare un occhio anche alle vasche delle tosai per capire le varietà e la qualità che ci verrà proposta verso Febbraio/Marzo e, come sempre,
lo spettacolo che ci troviamo davanti agli occhi è a dir poco eccezionale!
La mattinata è iniziata col botto ma la giornata è ancora lunga.
Riprendiamo la nostra strada verso Unuma e il primo allevatore da cui ci fermiamo è WADA.
Questo allevatore originariamente era conosciuto per le sue Sanke, Asagi e Kujaku ma nell’ultimo periodo si è concentrato nella creazione di una nuova varietà, ovvero la Kirin!
Questa varietà non è altresì che una Kujaku che al posto dell’arancione ha il giallo.
ENtriamo nella sua piccola Green House e appena ci dice il prezzo delle sue koi non possiamo far altro che prendere il mano il retino e mettere insieme un bel bowl!
BOX 9
Wada – 2 anni (nisai) – Kirin/Kujaku/Asagi 40/50 cm
Anche in questo bowl c’è una koi molto molto molto sopra la media e merita di essere fotografata singolarmente!
Abbiamo chiuso un altro bel box e la qualità-prezzo di queste koi è qualcosa di veramenete inaspettato.
La nostra selezione continua, prossimo allevatore MURATA…
Questo allevatore è specializzato unicamente in kohaku e tancho kohaku ma “qualità” è la sua parola d’ordine e da queste parte ciò si traduce in “takai” che vuol dire costoso!
Dediciamo quindi di proseguire dal prossimo ovvero SEKIGUCHI…
Questo allevatore è molto conosciuto per le sue Showa di alta qualità e, anche in questo caso, la qualità ha giustamente il suo prezzo.
Ci porta ad ammirare le sue koi più grandi, parliamo di pesci dai 70 cm in su…da lasciarci gli occhi!
Masayuki san ci propone alcune delle sue sansai femmine che desidera vendere perché (nel suo caso) non avendo tantissimo spazio per farle crescere e portare a 4 o 5 anni deve fare necessariamente una scelta. Il prezzo per queste koi da 60/65 cm è veramente importante onde per cui decidiamo di prenderci un po’ tempo per decidere…
VENERDì 21 OTTOBRE
Siamo alla ricerca di molte altre varietà mancante nella nostra “lista della spesa” e uno degli allevatori che ci potrebbe garantire un’ampia offerta di varietà è IKARASHI OZUMI.
Guardiamo molto attentamente tutte le vasche e, anche se il prezzo è molto allettante, purtroppo non riusciamo a mettere insieme un numero di koi sufficiente a chiudere un box, onde per cui a malincuore siamo costretti a rinunciare.
Visitiamo in sequenza ABE e NNBC dove però o non troviamo nulla dal rapporto qualità-prezzo che fa per noi, oppure non sono ancora disponibili le koi perché l’allevatore non ha ancora effettuato la raccolta dai laghi di accrescimento.
Ci dirigiamo verso le montagne di Ojiya e ci fermiamo da HIRASHIN.
Questo allevatore è famoso per le sue koi monocromatiche in particolare per le Yamabuki e Chagoi, ma ultimamente sta implementando le sue varietà con Goromo e Goshiki.
Il prezzo che ci offre è super e decidiamo di mettere insieme qualche koi che offriremo ad un prezzo veramente molto interessante!
BOX 10
Hirashin – 2 anni (nisai) – Yamabuki/Chagoi Ginrin/Soragoi/Soragoi Doitsu/Goromo 30/40 cm
E’ quasi ora di pranzo e ci concediamo una meritata pausa dopo questo bel box che ci ha fatto sudare un bel po’ all’interno della serra dell’allevatore.
Nel primissimo pomeriggio il nostro agente riceve una telefonata da HIMITSU KOI FARM che lo avvisa che è stato fatto un harvest di nisai.
La particolarità di questa koi farm è che, avendo poco spazio per gli accrescimenti, fa nisai veramente molto piccole rispetto alla media, ma la qualità dei colori e i pattern delle koi sono veramente molto belli e, in più, il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Questa la nostra scelta:
BOX 11
Himitsu – 2 anni (nisai) – Tancho Goshiki/Tancho Sanke/Sanke/Black Diamond 25/30 cm
Anche queste koi riusciremo ad offrirle ad un prezzo veramente molto allettante, speriamo verranno apprezzate dai nostri clienti!
Ormai la giornata volge quasi al termine e, dopo un passaggio da KAWAKAMI, ci dirigiamo verso OTSUKA.
Nei giorni scorsi avevamo selezionato 2 koi di 3 anni (sansai), per la precisione una Kage Shiro Utsuri e una Maruten Budo Goromo, su richiesta di una coppia di affezionati clienti e abbiamo la necessità di inserire alcune koi per chiudere il box.
Fortunatamente per noi in mattinata Otsuka ha effettuato un harvest e c’è parecchia disponibilità di nuove koi.
Decidiamo di dare continuità all’alta qualità selezionata in precedenza e mettiamo insieme 3 koi a dir poco eccellenti!
BOX 12
Otsuka – 2 anni (nisai) – Ki Utsuri/Maruten Budo Goromo/Maruten Doitsu Sanke) 35/50 cm
Anche queste koi meritano una foto singola, la brillantezza dei colori e il pattern è a dir poco perfetto!
SABATO 22 OTTOBRE
Stamattina ce la siamo presa comoda, abbiamo appuntamento presso un nostro affezionato allevatore ma non prima delle 9:30 quindi lungo il tragitto decidiamo di visitare un allevatore molto famoso per le sue Jumbo koi monocromatiche, ovvero MARUDO.
Negli ultimi anni ha sviluppato una linea di sangue molto interessante anche su koi Go Sanke, ma ad ogni modo vedere certi bestioni da oltre 90 cm ci fa sempre rimanere a bocca aperta!
Per ora da questo allevatore decidiamo di non pescare nulla anche perché (al momento) non abbiamo nessuna richiesta di questo tipo, e proseguiamo verso la nostra destinazione originaria. Arriviamo quindi dal nostro amico Manabu san in arte YAMAZAKI.
Da lui ogni anno prendiamo sempre qualcosa, soprattutto koi butterfly (visto che è uno dei 2 allevatori dell’area che le produce) e altre varietà.
La disponibilità non è molto ampia ma decidiamo lo stesso di mettere insieme 2 bowl!
BOX 13
Yamazaki – 2 anni (nisai) – Butterfly Platina/Platina Ginrin/Platina Doitsu Ginrin/Mukashi Ogon/Cream Ogon 40/45 cm
BOX 14
Yamzaki – 2 anni (nisai) – Platina Ginrin/Platina Doitsu Ginrin/Hi Utsuri Ginrin/Sanke Doitsu/Karashigoi Doitsu 35/45 cm
Manabu san è sempre molto gentile, cordiale e simpatico, onde per cui ogni anno lo omaggiamo con i nostri gadget da lui sempre molto apprezzati e, anche questa volta non è stato da meno!
Oramai si è fatta ora di pranzo e, dopo averci rimessi in forze, torniamo da HIRASAWA.
Siamo ancora alla ricerca di una Aka Matsuba di grandi dimensioni, con un rosso bello intenso e una squamatura bella marcata.
Mettiamo nel bowl diverse koi e alla fine selezioniamo questa femmina sansai (3 anni) da 65 cm…
Giriamo il video al nostro cliente che ci dice di essere molto soddisfatto della nostra scelta e proseguiamo verso MARUHIRO.
Anche qui siamo alla ricerca di qualche koi particolare di taglia importante e alla fine veniamo attratti da questa Doitsu Mukashi Ogon…
Chiediamo il prezzo a Hironori san e, dopo aver quasi avuto uno svenimento, decidiamo di prenderci qualche giorno per prendere una decisione finale!
DOMENICA 23 OTTOBRE
Oggi non abbiamo particolari appuntamenti da rispettare, quindi decidiamo di prendercela con molta calma, onde per cui partiamo un po’ più tardi del solito verso le montagne di Niigata.
Lungo il tragitto non possiamo che fermarci ad ammirare i panorami mozzafiato che questi luoghi ci regalano quasi ogni giorno..
.
Prima tappa della giornata da un allevatore specializzato unicamente in Go Sanke ed in particolar modo in Kohaku, ovvero KANSUKE.
Purtroppo al momento anche qui non troviamo il rapporto qualità prezzo che cerchiamo e ci dirigiamo verso altri lidi.
Siamo alla ricerca di alcune varietà particolari di koi, onde per cui proviamo a telefonare ad alcuni allevatori che, fino a qualche giorno fa, non avevano ancora raccolto dai laghi di accrescimento le koi di 2 anni, uno di questi è YAMANAKA OYA.
Questo allevatore è l’inventore delle Ayawakaba altresì conosciute come Ki Shusui.
Purtroppo anche qui, nonostante abbiamo visto qualche bel pesce, non ci sono le condizioni per chiudere un box, onde per cui bypassiamo e ci dirigiamo verso la koi farm di KANEKO.
Questo allevatore è divenuto famoso negli anni per le sue Tancho Kujaku che tuttavia al momento non ha disponibili in quanto le raccoglierà dai laghi di accrescimento nei primi di Novembre. Facciamo presente ai nostri agenti che siamo interessati ad importarne in Italia qualche pezzo onde per cui, anche in accordo con l’allevatore, ci verranno inviate prossimamente delle proposte. Nel frattempo l’allevatore ci mostra quali potrebbero essere le potenziali tancho Kujaku del futuro…
Ci congediamo con Kaneko e facciamo rotta verso HIRASAWA.
Il cliente di ieri ci ha confermato l’Aka Matsuba che avevamo selezionato, onde per cui facciamo qualche foto come si deve…
Hirasawa – 3 anni (sansai) – Aka Matsuba 65 cm
Guardando tra le altre vasche scorgiamo una koi molto molto interessante nonostante la body line non sia così massiccia.
Si tratta di una Sanke col pattern quasi perfetto, con una skin quality assurda, il bianco niveo, il rosso super intenso e il sumi (macchie di nero) si fondono insieme dando vita alla livrea di questo maschio. Siamo convinti che alimentando adeguatamente la koi il body aumenterà monto così come il suo rateo di crescita.
Non abbiamo dubbi…questa koi verrà in Italia con noi!
BOX 15
Hirasawa – 3 anni (sansai) – Sanke 56 cm (maschio)
LUNEDì 24 OTTOBRE
Oggi la giornata si prospetta molto molto molto interessante.
Abbiamo infatti il primo appuntamento della mattinata alle ore 10:00 dal miglior allevatore di Niigata per le Hi Utsuri ovvero SHINODA!
Abbiamo infatti saputo che proprio stamattina effettuerà un harvest (raccolta dai laghi di accrescimento) di questa varietà e non possiamo perdere l’opportunità di selezionare un box di questi esemplari. Appena arriviamo trovia già qualche rivenditore in attesa, ma non demordiamo e aspettiamo con pazienza l’allevatore che, quando arriva, inizia a dividere per prezzo e qualità le koi appena raccolte…
Non possiamo in alcun modo perderci l’opportunità di selezionare qualche bel esemplare, soprattutto se abbiamo la possibilità di avere la prima scelta!
BOX 16
Shinoda – 2 anni (nisai) – Hi Utsuri 45/50 cm
Queste koi verranno fornite col certificato originale dell’allevatore e in omaggio uno sticker targato Shinoda Koi Farm.
La mattinata è partita a dir poco col botto e ci aspettiamo che la giornata continui su questo passo.
Ci dirigiamo verso MARUHIRO che dista poche centinaia di metri dalla nostra attuale posizione in quanto sappiamo che “Hiro” san ha portato nuove koi e, quando arriviamo lo troviamo intento a scaricare delle Jumbo Koi tutte di colore giallo, principalmente Ki Utsuri ma anche qualche Karashigoi, Ki Matsuba e qualche Chagoi…
Queste koi andranno a popolare il più famoso pond di Niigata, ovvero il pond tondo di Maruhiro!
Quando ci si affaccia su questo pond si rimane sempre a bocca aperta ad ammirare gli esemplari che nuotano al suo interno, non solo per le dimensioni a dir poco straordinarie, ma soprattutto per l’eccellente qualità che questo allevatore riesce ad allevare su molteplici varietà…
Attendiamo pazientemente che Maruriho termini il suo veramente duro lavoro e poi chiediamo alcuni prezzi per alcune koi richieste dai nostri clienti.
Facciamo quindi rotta verso la Marusei Koi Farm di HIRASAWA.
Qui selezioniamo altre 2 koi di grande taglia su richiesta dei nostri clienti…la qualità anche in questo caso è ammirevole!
Hirasawa – 4 anni (yonsai) – Aka Matsuba 75 cm (femmina)
Hirasawa – 3 anni (sansai) – Doitsu Mukashi Ogon 53 cm (femmina)
MARTEDì 25 OTTOBRE
Oggi abbiamo un fittissimo calendario di appuntamenti perché siamo alla ricerca di molte varietà e dobbiamo ancora soddisfare qualche richiesta dei nostri clienti.
La mattinata inizia con KASE che normalmente effettua sempre un harvest di prima mattina e quindi ha ogni giorno nuove koi nisai da offrire ai clienti.
Sfortunatamente per noi, eccezionalmente per oggi, l’appuntamento è rimandato nel primo pomeriggio, quindi invertiamo la rotta e ci dirigiamo verso IKARASHI OZUMI.
Qui non troviamo nuove koi rispetto a qualche giorno fa e il rapporto qualità-prezzo non ci soddisfa pienamente.
Visitiamo quindi in sequanza ABE, HIRASAWA (Seitaro) e MARUHIRO.
Qui troviamo qualche altra nuova koi da inserire nei precedenti box che tuttavia non sono ancora al completo, quindi aspettiamo di completarli prima di farvi vedere la nostra scelta.
Arriva finalmente il turno di ritornare da KASE dove finalmente riusciamo a selezionare un box di Showa e riusciamo ad inserire anche un Tancho Showa!
BOX 17
Kase – 2 anni (nisai) – Showa/Tancho Showa 33/37 cm
Queste koi sono veramente molto molto belle, con un nero intenso e marcato, un bel rosso e il pattern accattivante.
Riusciremo ad offrirle ad un prezzo inferiore a 300 euro! Wow
Abbiamo tempo ancora per un altro allevatore e ci dirigiamo verso AOKI MASAKI, specializzato in Goshiki, Asagi, Shusui e Kujaku.
Troviamo l’allevatore intento a scaricare le koi appena raccolte dal mud pond, quindi ci chiede cortesemente di ripassare domani e, visto che le condizioni di luce non sono comunque le migliori per vedere correttamente i colori delle koi all’interno delle vasche, crediamo che sia la soluzione migliore anche per noi…
MERCOLEDì 26 OTTOBRE
Ci eravamo lasciti ieri sera con l’intento di tornare oggi da AOKI MASAKI e infatti il primo appuntamento ce l’abbiamo di prima mattina con lui.
L’allevatore ci ha assicurato che da ieri non ha fatto pescare nessuno dalle vasche quindi, anche in questo caso, riusciamo ad avere il “first pick-up”!
Necessitiamo di avere in stock Goshiki di alto livello e questa è la nostra scelta…
BOX 18
Aoki Masaki – 2 anni (nisai) – Goshiki 40/45 cm
Queste Goshiki viste dal vivo sono veramente impressionanti, hanno un body massiccio e possente, il bianco è pulitissimo ed intenso e, anche se agli occhi dei meno esperti, in grigio/nero non è ancora del tutto maturo, possiamo garantirvi che con la durezza dell’acqua che abbiamo in Italia, queste koi intensificheranno il colore in modo impressionante!
Siamo alla ricerca di un mix di doitsu, soprattutto Kohaku e Beni Kumonryu, ma anche showa doitsu onde per cui, dopo aver fatto mente locale, ci dirigiamo verso TAKAHASHI.
Questo è un allevatore che dista circa 40 minuti dalla zona dove sono concentrati gli allevatori dell’area di Ojiya/Nagaoka, ma la sua qualià su queste verietà è veramente impressionante e infatti da lui cerchiamo di acquistare sempre ogni anno qualcosa…
BOX 19
Takahashi – 2 anni (nisai) – Doitsu Kohaku/Beni Kumonryu/Tancho Sanke Doitsu 38/45 cm
L’allevatore ci fa vedere anche le sue vasche delle koi tategoi e immediatamente veniamo fulminati da una showa doitsu.
Inizia così una lunga trattativa con l’allevatore che alla fine ci vede miserabilmente soccombere ma questa koi non la possiamo proprio lasciare qui!
Takahashi – 2 anni (nisai) Showa Doitsu HQ 40 cm
Usciamo dalla koi farm un po’ più poveri ma felici come dei bambini che hanno appena acquistato le caramelle!
La giornata non è ancora finita, abbiamo bisogno di qualche koi più economica con un misto di varietà anche con del ginrin.
Ci dirigiamo verso la koi farm di HIRASAWA.
Nella vasche delle koi più economiche ci saranno almeno 10.000 pesci, è veramente difficile selezionare le koi in una così grande moltitudine, ma ciò nonostante, riusciamo a mettere insieme questo bel box…
BOX 20
Hirasawa – 2 anni (nisai) – Hi Utsuri/Asagi/Karashigoi Doitsu Ginrin/Benigoi Doitsu Ginrin/Kin Kabuto/Mukashi Cream Ogon/Aka Matsuba 30/35 cm
Grazie all’intermediazione della nostra agenzia, riusciremo ad offrire queste koi ad un prezzo INCREDIBILE ovvero al di sotto dei 200 euro!!!
Abbiamo ancora un ultimo colpo da sparare per questa giornata e decidiamo di tornare dal nostro amico MARUHIRO.
Anche quest’anno vogliamo riuscire ad importare qualche sua “special” koi onde per cui ci mettiamo subito all’opera e scrutiamo le vasche delle nisai al centimetro per riuscire a
mettere insieme un altro bel bowl…
BOX 21
Maruhiro – 2 anni (nisai) – Kin Kabuto Doitsu/Ochiba Ginrin/Ginrin Soragoi Doitsu/Kohaku/Ginrin Karashigoi/Showa 35/42 cm
Per oggi ne abbiamo avuto a sufficienza, domani è l’ultimo giorno di selezione, siamo pronti a sparare i botti!
GIOVEDì 27 OTTOBRE
Oggi è l’ultimo giorno di selezione e siamo in vena di fare qualche pazzia (anche perché è il compleanno di Andrea)!
Siamo alla ricerca di qualche koi particolare o, ancora di qualche super koi di qualità.
Vista l’altissima richiesta pervenutaci, ci rechiamo ancora da SHINODA.
Appena arriviamo sta scaricando dal camion circa 200 koi appena raccolte dai laghi di accrescimento, varietà tutte Hi Utsuri. Decidiamo di non perdere tempo e selezioniamo ancora un box di questa varietà super richiesta con una taglia più grande e di una qualità ancor più elevata della scorsa volta…
BOX 22
Shinoda – 2 anni (nisai) – Hi Utsuri 45/50 cm
Anche queste koi saranno accompagnate dal certificato originale dell’allevatore e in omaggio uno sticker targato Shinoda Koi Farm!
Abbiamo ancora un po’ da tempo da spendere prima di prendere il treno per Tokyo e non siamo ancora sazi di koi, anzi ne vogliamo fare incetta.
Vogliamo completare la nostra offerta con dei Tancho di alta fascia e assoluta qualità, quindi proviamo a tentare il colpo da HOSHIKIN.
Incredibilmente ci viene offerto un box con 2 femmine (non garantite!) e 1 maschio.
La qualità è eccelsa, il bianco niveo, il tondo quasi perfetto ed il rosso super intenso. Non ci pensiamo troppo e decidiamo che anche queste koi verranno in Italia con noi!
BOX 23
Hoshikin – 2 anni (nisai) – Tancho Kohaku HQ 50/52 cm
Ancora una volta abbiamo fatto centro, ma oggi è il compleanno di Andrea che necessita assolutamente di farsi un regalo.
Chiediamo ai nostri agenti un pesce di qualità assoluta, con un potenziale da koi show anche qui in Giappone. Dopo qualche giro di telefonate decidiamo di dirigerci verso NAGOSHI.
Ci viene proposta una Maruten Kohaku di 2 anni da 53 cm, a detta dell’allevatore la koi numero 1 di circa 2000 nisai harvestate quest’anno.
Body, Skin Quality e Pattern sono già così perfetti, ma ce la stiamo già immaginando fra 1 o 2 anni quando sarà 70 cm o più…
Il prezzo richiesto è folle, si tratterebbe di una pazzia a tutti gli effetti.
Parte una lunga trattativa. Dopo numerosi ripensamenti chiudiamo gli occhi e stringiamo la mano dell’allevatore…è NOSTRA!
Questo allevatore una una linea di sangue eccezionale, incrociando koi di Dainichi x Matsue, le sue Jumbo Koi sono oltre 90 cm e sono impressionanti.
Decidiamo, in accordo con l’allevatore, di lasciare questa koi a crescere in Giappone ancora per 1 anno, nella speranza di vederla uscire il prossimo anno dal mud pond ancora in splendida forma e magari sopra i 70 cm.
Con questa koi inizia il nostro “Azukari Project” e nello stesso tempo termina la nostra selezione autunnale 2022!